“Quel preciso momento di un'epidemia, quando tutto può cambiare all'improvviso, è il Punto Critico.”
MALCOLM GLADWELL
Da pochi giorni si è diffusa la notizia che gli sviluppatori di Asmodee Digital e gli editori di Z-Man Games hanno deciso di bloccare la vendita del gioco Pandemic The Boardgame.
Pandemic The Boardgame Digital ricalca in digitale il famoso gioco da tavolo Pandemic, un gioco strategico in cui i giocatori vestiranno i panni di una task force impegnata ad arginare una pandemia provocata da quattro malattie mortali.
Il comunicato della rimozione dagli store ha già portato al blocco di tutte le opzioni di acquisto del relativo titolo sia su Steam che su App-Store e Google Play.
Nei prossimi giorni, inoltre, verranno dismesse anche le relative pagine dagli eShop, processo che verrà completato entro giugno 2022.
A gennaio inoltre Pandemic: The Boardgame Digital è stato rimosso anche da Xbox Game Pass.
Le motivazioni sulla rimozione del titolo non sono state rese note e gli autori hanno preferito iniziare rimuoverlo abbastanza in sordina.
Qualche utente ha ipotizzato che tale scelta sia riconducibile alle problematiche che stiamo affrontando in questo periodo, anche alla luce del protrarsi della pandemia da Coronavirus.
Questa la motivazione che potrebbe esserci alla base di tale scelta, ovvero l'inopportunità di continuare a commercializzare un titolo del genere in questo particolare momento storico.
Gli utenti che in passato hanno acquistato il titolo non vedranno precluso per loro l'accesso allo stesso.
Contestualmente alla rimozione dagli store, Asmodee Digital ha scelto di cancellare dal proprio sito ufficiale tutti i riferimenti al gioco.
Di seguito riportiamo il comunicato riportato da Pc Gamer:
Vogliamo ringraziare te e tutti i giocatori di Pandemic per la vostra lealtà e per il supporto. Purtroppo stiamo rimuovendo l'app di Pandemic dai negozi. Abbiamo lavorato duramente per quattro anni su questo gioco e ritirarlo dai negozi non è stato una scelta facile. Questa decisione è stata presa con il cuore pesante per una moltitudine di motivi che preferiamo non citare.